La Fondazione è attiva nelle seguenti aree:
- Ricerca e Formazione
- Solidarietà sociale
- Informazione e Divulgazione scientifica
Ricerca e Formazione - LaRicerca nel settore delle Neuroscienze è un obiettivo primario della Fondazione Giorgio Brunelli; gli importanti risultati ottenuti attraverso protocolli di ricerca, di base e clinica, hanno aperto nuove vie alla comprensione dei fenomeni elettrofisiologici e molecolari che sono alla base delle lesioni midollari. Risultati che, validati da ulteriori ricerche in corso, potranno contribuire a migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie, con un impatto positivo sul mondo del lavoro e sulla società. Questo, in assoluta sintonia con le altre realtà di ricerca miranti alla soluzione dello stesso problema: dare una speranza “vera” a chi, in seguito a trauma o a malattie neurodegenerative, ha perduto l’uso degli arti. Per questa “Mission“ la Fondazione Giorgio Brunelli investe energie e fondi coinvolgendo studiosi e scienziati autorevoli di tutto il mondo, nella piena consapevolezza del valore interdisciplinare e traslazionale di una ricerca senza barriere.
Solidarietà sociale - La Fondazione Giorgio Brunelli non ha finalità di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e svolge la propria attività nel settore dell’assistenza sanitaria e in particolare nell’ambito territoriale della Lombardia. La Fondazione promuove ed attua iniziative volte alla cura delle lesioni del midollo spinale e delle patologie degenerative, infiammatorie, genetiche e traumatiche del sistema nervoso centrale e periferico promuove e favorisce la ricerca scientifica e medica avente per oggetto le citate lesioni; promuove ed attua l’assistenza delle persone colpite da tali lesioni, con particolare attenzione alle persone economicamente più deboli. La Fondazione organizza inoltra ogni anno incontri culturali per sensibilizzare la popolazione al grande problema della disabilità e alle buone pratiche di prevenzione dei traumi midollari, derivanti per lo più da incidenti su strada, durante pratiche sportive, sul lavoro. In questo è supportata da tutti i mass media: giornali scientifici, quotidiani, tv, radio, web.
Divulgazione scientifica - La Fondazione promuove ed organizza ogni due anni un importante convegno internazionale: l’International Symposium on Spinal Cord Repair and Regeneration che raccoglie a Brescia scienziati da ogni parte del mondo per fare il punto sui progressi e sulle nuove conoscenze riguardanti la cura e la rigenerazione delle lesioni del midollo spinale. Il congresso prevede Lezioni Magistrali dei massimi esperti del campo, relazioni sulle ricerche più recenti e innovative condotte nei più prestigiosi Istituti di ricerca di ogni parte del mondo, la presentazione e discussione di casi clinici, tavole rotonde su importanti argomenti tra i quali le cellule staminali e l’uso di BCI e robot. Nell’ultima edizione sono stati previsti inoltre incontri speciali aperti al pubblico e rivolti in particolare ai giovani per la prevenzione da traumi dovuti ad incidente stradale. La Fondazione pubblica e distribuisce una rivista periodica gratuita rivolta in particolar modo a persone affette da paraplegia o tetraplegia e a tutti gli operatori del settore: nel trimestrale “Raggi di Luce “pubblica infatti le attività della Fondazione stessa e i progressi delle ricerche in atto nel mondo. Questa rivista nasce con l’intento di aggiornare senza false illusioni i paraplegici sulle varie novità scientifiche e ridimensionando notizie che potrebbero solo destare false speranze, ma soprattutto vuole essere un momento d’incontro e confronto tra lettori, specialisti e scienziati.